Sabato 6 Aprile alle 20.30, all'Hangar Teatri  Via Luigi Pecenco, 10, 34127 Trieste TS "Omaggio a Trieste" spettacolo-evento della Nova Tergeste Contemporary Ensemble 

 

53788264_1089425811259954_2279971582216503296_n.jpg

Una delle missioni della nostra Associazione è il sostegno al teatro musicale del futuro. In questo spirito Vi invitiamo a scoprire una nuovissima formazione: la Nova Tergeste Contemporary Ensemble. Il programma comprenderà due mini opere di Davide Coppola e altri brani musicali di Mattia Piani, due giovani compositori triestini.

Appuntamento dunque sabato 6 Aprile alle 20.30, all'Hangar Teatri  Via Luigi Pecenco, 10, 34127 Trieste TS per l'Omaggio a Trieste della Nova Tergeste Contemporary Ensemble al suo debutto con uno spettacolo-evento:

9 musicisti provenienti da tutta Europa rendono omaggio alla Trieste dei grandi autori letterari del ‘900 (da Joyce a Rilke, da Kosovel a Svevo) con performance dal vivo di musica contemporanea, electronics, poesia e teatro musicale. Con la partecipazione del tenore solista Mathia Neglia 

Composizioni di Mattia Piani e Davide Coppola dirette da Biagio Micciulla, letture sceniche e recitazione a cura di Antilena Nicòlizas.

Intero 12 €
Ridotto 8 € per i soci della Associazione Triestina Amici della Lirica G. Viozzi su presentazione tessera

____________________________________________________
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | +39 388 3980768 | 040 0643023 | hangarteatri.com | instagram: hangar.teatri

PRESENTAZIONE:

Nova Tergeste Contemporary Ensemble è un ensemble da camera con sede a Trieste specializzato nell’esecuzione di musica colta contemporanea. Nasce nell’autunno del 2018 dalla collaborazione del compositore Davide Coppola con musicisti provenienti da diversi paesi europei (Serbia, Spagna e Italia). Direttore stabile e maestro concertatore è Biagio Micciulla. 

In occasione del primo concerto a Trieste (6 aprile 2019) abbiamo pensato di omaggiare la città che ci ha fatti incontrare con uno spettacolo della durata di un’ora, all’interno del quale verranno eseguite musiche originali contemporanee intercalate da letture sceniche. 

Sede del concerto sarà Hangar Teatri (http://hangarteatri.com/): questa nuova realtà culturale triestina è frutto del coraggioso lavoro di giovani artisti che sono riusciti a trasformare un comune luogo di lavoro (una ex-officina) in un polo di attrazione culturale incredibile. A soli due anni dall’apertura Hangar Teatri, pur con pochi mezzi ma con caparbietà ed intelligenza, ha già raggiunto degli ottimi traguardi performativi in una realtà così culturalmente esigente come quella triestina. Ci è sembrato il luogo perfetto per i nostri intenti, poiché rispecchia appieno i valori di sensibilizzazione culturale contemporanei a cui siamo legati professionalmente. 

L’omaggio a Trieste sarà molteplice: la multiculturalitàdel nostro ensemble è essa stessa l’applicazione del modello vincente triestino- austroungarico originale. Per noi la diversità è punto di forza e di qualità, tematica molto attuale e dunque impossibile da evitare per l’artista di oggi. Abbiamo scelto di intercalare i brani di musica originale (i compositori eseguiti saranno Mattia Piani e Davide Coppola) con la lettura scenica delle pagine più importanti degli autori italiani e stranieri che hanno lasciato a Trieste il segno del proprio passaggio (JoyceRilkeKosovel,  SabaGiotti). Le letture saranno in lingua originale con traduzione italiana, poiché vogliamo che emerga il suono originale del testo, ovvero la vera musica del poeta. 

L’obiettivo futuro dell’ensemble, oltre a eseguire e riscoprire il repertorio moderno, è quello di promuovere ed approfondire il linguaggio musicale contemporaneo fondendolo con arti visive quali teatro e danza. Tutto ciò nell’ottica di cercare nuove modalità d’ascolto e di fruizione per il pubblico, per avvicinarlo sempre più alla musica d’oggi. 



Interpreti:

Concerto del Nova Tergeste Contemporary Ensemble 

Musiche di Mattia Piani e Davide Coppola 

Milica Tomič (Serbia), flautoAndrea Corazza (Italia), clarinettoSnežana Ačimovič (Serbia), violinoMaria Dolores Zornoza Olaya (Spagna), violoncelloSebastiano Gubian (Italia), pianoforteIvan Boaro (Italia), percussioni

Mathia Neglia, tenore solista Mattia Piani (Italia), spazializzazione e electronics 

Biagio Micciulla (Italia), direttoreLetture sceniche a cura di Antilena Nikolizas. 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Collaborazioni

Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl

Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl

Palazzo Gopcevich Via Rossini, 4 - Trieste

Scuola di Musica 55

Scuola di Musica 55

Casa della Musica Via dei Capitelli 3 - Trieste

Cinema Ariston - Trieste

Cinema Ariston - Trieste

viale Romolo Gessi, 14 - Trieste tel. 040 304222

The Space Cinema

The Space Cinema

Via Italo Svevo, 14 - Trieste

Radioattività – Multimedia

Radioattività – Multimedia

Trieste - tel. 040 304444

Libreria Minerva

Libreria Minerva

Via san Nicolò,20 - Trieste tel. 040 369340

Antico Caffè San Marco

Antico Caffè San Marco

Via Battisti. 18 - Trieste tel. 040 0641724

Logo Amici Lirica Mobile 209x100


Via Mazzini, 26 - 34121 Trieste

5° piano (ascensore + una rampa scale) 

SEGRETERIA

martedì e giovedì
ore 10:00 - 12:00

tel. 333 9160 598

Facebook

VAI ALLA MAPPA